HomeRicetteSalse e CondimentiSalsa ferrarese di peperoni, pomodori e cipolle

Salsa ferrarese di peperoni, pomodori e cipolle

La ricetta facile ed economica e gli usi della salsa di verdure che porta in tavola i sapori della Ferrara di una volta

Oggi ti propongo la ricetta della salsa ferrarese di peperoni, pomodori e cipolle tipica della città degli Estensi e delle zone limitrofe e che vale proprio la pena fare in casa, perché è ricca di sapori genuini ed autentici e trovarla già pronta è quasi impossibile.

La deliziosa e versatile antica salsa di origine contadina è assai versatile e non solo la si può usare calda o fredda per accompagnare il bollito (al posto delle classiche salse con cui solitamente lo si serve) ed altri piatti di carne, ma si abbina bene anche al pesce, alle uova ed ai formaggi.

Inoltre è ottima spalmata sul pane, arricchisce bruschette, crostoni e friselle, costituisce un condimento insolito e sfizioso per pasta, riso, cereali e polenta e conferisce un tocco unico a pizze e focacce.

Le dosi indicate nella ricetta sono per un condimento per 4 persone, ma se ne più fare di più o di meno a seconda delle proprie necessità, purché si rispettino le proporzioni tra gli ingredienti.

Pentola di terracotta vetrificata di colore blu

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Anche se lo strumento di cottura maggiormente indicato per la preparazione è la casseruola di terracotta (materiale ideale per le cotture lunghe e slow), se ne può usare una in acciaio dal fondo spesso qualora non se ne disponga.

Preparazione passo per passo della salsa ferrarese di peperoni, pomodori e cipolle

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 15 minuti + 1 ora di cottura

Costo: basso

Ingredienti
2 peperoni verdi
3 pomodori grossi
4 cipolle rosse
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva q.b
sale q.b

Procedimento

Lava i peperoni, asciugali, togli loro il picciolo con l’aiuto di un coltellino affilato e tagliali a metà per il lungo.

Peperone giallo tagliato a strisce

Dopodiché aprili, rimuovine le costole bianche amare ed i semi interni, tagliali a striscioline e tienili da parte.

Leva le due estremità alle cipolle, sbucciale, tagliale in due, mettile sul tagliere con la parte piatta rivolta verso il basso ed affettale sottilmente.

Sciacqua i pomodori, fai in incisione a croce sulla superficie di ognuno e sbianchiscili in acqua bollente per 20 secondi.

Come sbollentare i pomodori

Poi scolali, immergili subito in una bacinella contenente acqua e ghiaccio e, quando si saranno raffreddati, rimuovine la pelle con le dita, tagliali a meta, eliminane i semini e fanne a tocchetti la polpa.

Sbuccia lo spicchio di aglio, mettilo in una casseruola capiente di coccio o di acciaio assieme ad un giro di olio EVO ed accendi il fuoco.

Non appena l’olio sarà caldo, aggiungi le cipolle affettate e, mescolando spesso con il cucchiaio di legno e facendo attenzione che non brucino, falle imbiondire a fiamma bassa per 4-5 minuti fino a quando saranno diventate trasparenti e leggermente dorate.

Unisci, quindi, i peperoni, alza un po’ il fuoco e falli cuocere per un paio di minuti prima di aggiungere anche i pomodori.

Salsa ferrarese ad inizio cottura

Abbassa la fiamma alla ripresa dell’ebollizione, copri con il coperchio e continua la cottura per almeno 1 ora, mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo poca acqua bollente qualora il composto si restringesse troppo.

Una volta che la salsa ferrarese di verdure sarà pronta, insaporiscila con il sale, mescolala, toglila dal fuoco ed elimina lo spicchio di aglio prima di consumarla o usarla in cucina calda o fredda a seconda delle tue preferenze.

Se non la consumi tutta, versane la parte avanzata in un vasetto di vetro pulito, coprila con l’olio lasciando 1 cm dal bordo, chiudila ermeticamente e conservala in frigorifero per 3 giorni o nel congelatore fino a 3 mesi.

 

Altri condimenti di semplice preparazione:

Credito foto dell’intestazione e della cottura della salsa: Barbara Caselli

Credito intestazione pentola di coccio: Colì

Credito foto pomodori sbianchiti: Chris Baransky per Flickr.com

Credito foto peperone tagliato a listarelle: Marco Verch su licenza Creative Commons

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings