HomeRicetteRicette DietetichePolpette di pane al sugo non fritte e light

Polpette di pane al sugo non fritte e light

La ricetta leggera ed antispreco per un secondo piatto gustoso e facilmente digeribile

Le polpette di pane al sugo non fritte sono la dimostrazione che si può ottenere un piatto light, appetitoso ed appagante senza esagerare con calorie e grassi ed a un costo davvero contenuto.

Pane avanzato diventato raffermo

Infatti questa ricetta vegetariana della cucina povera genovese  permette di riciclare il pane avanzato senza sprecarlo e, magari, anche di usare le evenutali uova “ giacenti ” da un po’ nel frigorifero prima che vadano a male oltre ad essere perfetta per chi vuole mangiare sano ma gustoso.

Inoltre, non dovendo friggere le polpette, come, invece, è tassativo fare nella versione napoletana della pietanza, si evita che la cucina venga invasa dalla sgradevole nonché assai persistente puzza di fritto.

Volendo rendere il piatto adatto agli intolleranti al lattosio, si può fare ammollare il pane raffermo nella sola acqua invece che nella miscela di acqua e latte.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Rametti di maggiorana fresca

La ricetta, al pari di tante della tradizione ligure (come, ad esempio, quella della menëstrinn-a co-e êuve), prevede l’uso della maggiorana fresca per dare un aroma del tutto particolare alle polpette.

Tuttavia, se non la si riesce a trovare, è meglio ometterne l’uso piuttosto che sostituirla con quella essiccata, poco adatta ad essere impiegata nella preparazione della pietanza.

Preparazione senza frittura delle polpette di pane al sugo light

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 15 minuti + 30 minuti di cottura (+30 minuti di riposo)

Costo: basso

Ingredienti per 4 persone
350 g di pane raffermo
1 cipolla piccola
400 g di passata di pomodoro
80 g di parmigiano grattugiato
200 ml di latte
100 ml di acqua
2 uova
2 spicchi di aglio
5 cucchiai di prezzemolo tritato
2 cucchiai di maggiorana spezzettata
olio extravergine di oliva q.b
sale e pepe q.b

Procedimento

Metti il latte e l’acqua in una ciotola, mescola, immergici dentro il pane raffermo fatto a pezzi e lascialo a bagno nella miscela fino a quando si sarà ammollato.

Quando il pane si sarà ammorbidito, scolalo, strizzalo molto accuratamente con le mani, sbriciolalo, mettilo in una terrina con le uova brevemente sbattute, il formaggio grattugiato, una presa di pepe e gli spicchi di aglio spellati e tritati.

Spolvera il composto con 3 cucchiai di prezzemolo tritato ed 1 cucchiaio di maggiorana spezzettata e mescolalo con una forchetta per fare amalgamare bene gli ingredienti tra di loro.

Lavoralo, quindi, con le mani, aggiungendo un po’ di pangrattato qualora fosse troppo molle o poca acqua se, invece, risultasse eccessivamente duro, fino ad ottenere un impasto morbido e lavorabile.

Dopodiché, assaggia l’impasto, regolalo di sale se occorre e forma con lo stesso delle palline di uguali dimensioni, pressandole bene per fare in modo che rimangano compatte e non si rompano durante la cottura.

Man mano che le fai, disponile, distanziate tra di loro, su un vassoio foderato con carta da forno e , una volta che avrai finito di assemblarle, mettilo in frigorifero per 1/2 ora.

15 minuti prima che termini il tempo di riposo delle polpette in frigorifero, versa un giro di olio in una casseruola larga e capiente, aggiungi la cipolla mondata e affettata sottilmente e falla insaporire a fuoco dolce.

Non appena la cipolla comincerà a sfrigolare, unisci la passata di pomodoro, un pizzico di sale ed il prezzemolo tritato rimasto, copri con il coperchio semi-chiuso e fai cuocere a fiamma vivace per 10-15 minuti.

Dopodiché aggiungi le polpette e falle sobollire nel sugo per 10 minuti, girandole a metà cottura.

Spolvera con la maggiorana rimanente, lascia riposare le polpette di pane light a fuoco spento per 3-4 minuti e, infine, distribuiscile dei piatti individuali, irrorale con il sugo e servile in tavola ben calde.

 

Altri gustosi piatti light e senza lattosio:

Credito foto in evidenza: Kara per Flickr,com

Credito foto pane avanzato: sk per Flickr.com

Credito foto maggiorana fresca: Евгения Ксёнз per Pixabay

Conviene incellofanare la valigia in aeroporto?

Incellofanare la valigia all'aeroporto è davvero una buona soluzione per proteggerla durante il volo ed i trasporti? Scopri i vantaggi e gli svantaggi del servizio, quanto costa e quando conviene usufruirne.

Vellutata di zucca, funghi e patate comfort e facile

La vellutata di zucca, funghi e patate è un comfort food autunnale gustoso, di semplice preparazione, sano e adatto a persone di tutte le età: la ricetta step by step.

Gnocchi alla romana di zucca della nonna

La ricetta della nonna per fare a regola d'arte gli gnocchi alla romana di zucca, primo piatto autunnale ricco di sapore, comfort e gradito da adulti e bambini non solo ad Halloween.

Come proteggere l’auto dalla grandine efficacemente

Proteggere la propria auto dalla grandine è possibile con strategie efficaci e pratiche per prevenire o limitare i danni che la precipitazione di chicchi di ghiaccio può causare alla carrozzeria ed ai vetri del veicolo.

Uova strapazzate ai funghi senza burro e latte

Gustose e ricercate nella loro semplicità, le uova strapazzate con funghi senza burro e latte conquistano il palato e sono pronte in solo 20 minuti: la ricetta passo per passo.

Pasta con fagiolini, pomodoro e cacioricotta alla pugliese

La pasta con fagiolini, pomodoro e cacioricotta è un appetitoso primo piatto dai sapori genuini e bilanciati ,economico, sano e facile a farsi: la ricetta pugliese passo per passo.
Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings