HomeRicettePrimi PiattiGnocchi alla romana di zucca della nonna

Gnocchi alla romana di zucca della nonna

Il primo piatto di una volta comfort, salutare ed economico che scalda il cuore e la tavola

Gli gnocchi alla romana di zucca della nonna sono un delizioso primo piatto autunnale in cui la dolcezza dell’ortaggio simbolo di Halloween e la croccantezza della gratinatura nel forno creano un equilibrio di sapori che conquista tutti, compresi i più piccoli che solitamente “ disdegnano ”  le verdure.

Questa variante dei classici gnocchi alla romana di semolino offre un’esperienza culinaria confortante che unisce gusti e profumi antichi con un twist stagionale ed è adatta sia ad un pranzo domenicale in famiglia sia a una cena speciale oltre ad essere perfetta per festeggiare la notte del 31 ottobre.

Aspetto della zucca mantovana aperta

La ricetta è facile ed economica, ma bisogna scegliere della zucca poco acquosa e ben compatta (come la mantovana) per poter ottenere un buon risultato.

Volendo, si può pure preparare il piatto in anticipo, sistemando i dischetti di zucca e semolino nella pirofila imburrata, sigillandoli con la pellicola da cucina, conservandoli in frigorifero e condendoli prima di effettuarne la cottura entro 2 giorni.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Qualora si preferisca disporne per più tempo, li si può congelare per poi gratinarli all’occorrenza nel giro di 3 mesi, ma, una volta cotti, vanno messi in un contenitore ermetico per alimenti e tenuti in frigorifero per non più di  un paio di giorni.

Semi di zucca con guscio assieme a semi di zucca decorticati

Se si desidera evitare di sprecare i semi e la buccia delle zucca, è possibile far seccare e tostare i primi o utilizzarli per fare un ottimo e benefico latte vegetale e adoperare in cucina il rivestimento esterno del frutto.

Preparazione degli gnocchi alla romana di zucca secondo la ricetta della nonna

Esecuzione della ricetta: facile
Tempo occorrente: 20 minuti + 45 minuti di cottura
Costo: basso

Ingredienti per 4 persone
500 g di zucca (possibilmente mantovana)
800 g di latte intero
250 g di semolino
2 tuorli d’uovo
85 g di burro
80 g di parmigiano grattugiato
30 g di pecorino romano grattugiato
noce moscata q.b
foglie di salvia q.b (facoltativo)
sale e pepe q.b

Procedimento

Monda la zucca della buccia e dei semi e filamenti interni, tagliane la polpa a pezzetti della stessa dimensione e falla cuocere a vapore per 15-20 minuti.

Quando si sarà ammorbidita, mettila in un canovaccio e strizzala, raccoglila in una ciotola e schiacciala con i rebbi di una forchetta fino a quando avrai ottenuto una purea senza grumi e liscia che lascerai raffreddare.

Versa il latte in una casseruola, aggiungi una grattata di noce moscata, 50 g di burro ed un pizzico di sale, mescola, porta quasi a bollore e poi aggiungi immediatamente il semolino a pioggia.

Mescolando velocemente e di continuo con una frusta da cucina, fallo cuocere per 2-3 minuti fino a quando si sarà addensato ed avrà assunto la consistenza della polenta.

Unisci, quindi, 40 g di parmigiano ed i tuorli d’uovo fuori dal fuoco e, rimestando, incorporali al semolino.

Dopodiché aggiungi la purea di zucca e continua a mescolare per integrarla omogeneamente nel composto.

Disponi sul piano di lavoro un foglio di carta da forno, ungine la superficie con del burro, metti al centro metà dell’impasto e, arrotolando la carta su stessa, dagli la forma di un cilindro il più possibile regolare.

Fai la stessa cosa con l’altra metà dell’impasto e poi chiudi “ a caramella ” i rotoli ottenuti, attorcigliando la carta alle due estremità.

Adagiali su un vassoio e, non appena si saranno raffreddati, trasferiscili in frigorifero e lasciali riposare al fresco per almeno 30 minuti.

Una volta che il tempo di riposo dei rotoli d’impasto sarà finito, ungi l’interno di una pirofila da forno con del burro, tirali fuori dal frigorifero e mettili sul tagliere.

Elimina la carta da forno e tagliali a fette spesse circa 1 cm con un coltello affilato dalla lama bagnata ma non gocciolante e, qualora presentino una forma eccessivamente irregolare, arrotondali con le mani.

Allinea gli gnocchi ricavati dall’impasto nella pirofila leggermente sovrapposti tra di loro, metti il burro rimasto a fiocchetti sulla loro superficie, spolverala con il pecorino ed il parmigiano rimasto e, se vuoi, spargici sopra le foglie di salvia.

Fai cuocere nel forno preriscaldato a 200° in modalità statica per circa 20 minuti e poi aziona il grill per 5 minuti in modo che si formi una bella crosticina sulla superficie degli gnocchi alla romana di zucca.

Infine, estraili dal forno e lasciali riposare 2 minuti prima di servirli caldi in tavola con un vino bianco fresco ed aromatico, come il Frascati o il Vermentino.

 

Atri primi piatti appetitosi a base di gnocchi:

Credito foto immagine in evidenza: Fugzu per Flickr.com

Credito foto zucca mantovana aperta: fugzu per Flickr.com

Credito foto semi di zucca con guscio e senza: april197707180  per Pixabay.com

Conviene incellofanare la valigia in aeroporto?

Incellofanare la valigia all'aeroporto è davvero una buona soluzione per proteggerla durante il volo ed i trasporti? Scopri i vantaggi e gli svantaggi del servizio, quanto costa e quando conviene usufruirne.

Vellutata di zucca, funghi e patate comfort e facile

La vellutata di zucca, funghi e patate è un comfort food autunnale gustoso, di semplice preparazione, sano e adatto a persone di tutte le età: la ricetta step by step.

Come proteggere l’auto dalla grandine efficacemente

Proteggere la propria auto dalla grandine è possibile con strategie efficaci e pratiche per prevenire o limitare i danni che la precipitazione di chicchi di ghiaccio può causare alla carrozzeria ed ai vetri del veicolo.

Uova strapazzate ai funghi senza burro e latte

Gustose e ricercate nella loro semplicità, le uova strapazzate con funghi senza burro e latte conquistano il palato e sono pronte in solo 20 minuti: la ricetta passo per passo.

Polpette di pane al sugo non fritte e light

Le polpette di pane al sugo non fritte sono gustose, economiche ed ideali per chi vole mangiare saporito e light allo stesso tempo: la ricetta antispreco genovese di sicura riuscita.

Pasta con fagiolini, pomodoro e cacioricotta alla pugliese

La pasta con fagiolini, pomodoro e cacioricotta è un appetitoso primo piatto dai sapori genuini e bilanciati ,economico, sano e facile a farsi: la ricetta pugliese passo per passo.
Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings